Views: 14

A Grado gran finale per “Musica a 4 Stelle” 2025 con il concerto di Leon Ravnicar, il chitarrista sloveno vincitore dei più importanti concorsi europei per chitarra classica: l’appuntamento è fissato per domani, 11 settembre, alle 21, nella Basilica di Sant’Eufemia, con ingresso libero.

Giorgio Tortora


Nato a Krany,  Leon Ravnicar ha iniziato gli studi dimostrando da subito un talento eccezionale tanto da risultare ammesso già giovanissimo al Conservatorio di Vienna, sotto la guida di Nejc Kuhar, Ravnicar è vincitore dei più importanti concorsi chitarristici europei, in Spagna, Italia, Francia, Bulgaria e recentemente del prestigioso concorso della Capitale austriaca. Stupisce il pubblico per l’incredibile controllo dello strumento, oltreché del virtuosismo tecnico che gli permette di presentare con disinvoltura alcuni tra i più difficili brani del repertorio, da Paganini a Rodrigo.
Al concerto gradese Ravnikar presenterà la famosa Sonata che Joaquin Turina compose per Segovia nel 1961, oltre alla Fantasia sulla Traviata di Francisco Tarrega, brano di grande suggestione e virtuosismo del primo ‘900. Come detto, l’ingresso sarà libero grazie al sostegno del Comune di Grado (Assessorato alla Cultura), della Regione Fvg e della Fondazione Carigo alla stagione “Musica a 4 Stelle” promossa e da sempre diretta dal maestro Giorgio Tortora, un festival che porta ogni estate nell’Isola del Sole una programmazione di alto livello, molto apprezzata dai turisti tanto che ogni concerto segna sempre il “tutto esaurito”.

—^—

In copertina, il chitarrista sloveno Leon Ravnicar atteso a Grado.

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com